20 apr 2009

Botta e risposta con l'onorevole Maria Piera Pastore (Lega Nord) pastore_m@camera.it


Gent.mo Sig. Pellegrini,

innanzitutto, l'articolo 62 del decreto legislativo n. 267 del 2000 prevede quanto segue:

articolo 62 - decadenza dalla carica di sindaco e di presidente della provincia
"Fermo restando quanto previsto dall'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 e dall'articolo 5 del decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, l'accettazione della candidatura a deputato o senatore comporta, in ogni caso, per i sindaci dei comuni con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e per i presidenti delle province la decadenza dalle cariche elettive ricoperte".

l'articolo 7 del DPR n. 361 ribadisce che "non sono eleggibili i sindaci dei comuni con popolazione superiore ai 20.000 abitanti", mentre l'articolo 5 del d. lgs n. 533 riguarda i senatori.

pertanto, si verifica l'incompatibilità solamente tra la carica di parlamentare e quella di sindaco (e solo se si tratta di sindaco di comune con popolazione superiore ai 20.000 abitanti).

tra l'altro, la legge non dispone alcuna incompatibilità per il caso inverso e cioè nel caso in cui chi è già parlamentare si candidi a sindaco (anche di comune con popolazione superiore ai 20.000 abitanti). e vi sono molti parlamentari che sono anche sindaci.

io invece non sono sindaco ma presidente del consiglio comunale della mia città e quindi non si configura alcuna incompatibilità nè alcuna decadenza.
il presidente del consiglio ha il compito di convocare il consiglio, partecipare alla conferenza dei capigruppo, dirigere i lavori del consiglio.

riesco a gestire perfettamente i due incarichi: sono in comune il lunedì e il venerdì mattina, partecipo alle riunioni dei capigruppo e alle riunioni di maggioranza, e presiedo il consiglio.
sono a roma, come tutti i miei colleghi, il martedì, mercoledì e giovedì e sono sempre presente sia in aula sia in commissione (faccio parte della commissione affari costituzionali e della giunta delle elezioni).
(ogni parlamentare fa parte di una commissione permanente).

oltre a questo, partecipo all'attività della mia sezione, alle iniziative della lega nord, alle varie inaugurazioni, convegni, ecc. sono anche responsabile federale enti locali della lega nord.

effettivamente, tutto il mio tempo è dedicato alla politica, intesa sia come impegno amministrativo sia come impegno parlamentare sia come dedizione alla lega nord.
lavoro molto e riposo poco ed, effettivamente, ho poco spazio per altro ma ... questa è la mia vita.

cordiali saluti.

maria piera pastore

-------------------------

Genitle Maria Piera Pastore,

la ringrazio per la celere risposta.

Lei ha ragione, la legge glielo permette.
A questo punto mi viene da chiederLe se sia opportuno, in tempi di recessione economica, da parte sua ricoprire l'incarido di parlamentare per solo 3 giorni su 7. Mentre noi comuni mortali lavoriamo 5 giorni su 7 quando va bene.
Inoltre suppongo che Lei prenda dei gettoni di presenza al comune di Borgomanero, mi corregga se sbaglio, e in piu viene pagata come parlamentare allo stesso modo dei suoi colleghi che ricoprono un'incarico solo e con molta presunzione si presentanto in parlamento 5 giorni su 7.
Spero che sia cosi cortese da risponde a questa email come lo e' stato per la precedente.

Cordialmente


Matteo Pellegrini

------------------------------------

Gent.mo Sig. Pellegrini,

non prendo alcun gettone o indennità per l'attività di presidente del consiglio comunale o per la partecipazione ai consigli o alle riunioni perchè la legge lo vieta.

inoltre, nessun parlamentare è a Roma 5 giorni su 7, perchè i lavori della camera si svolgono solitamente dal martedì al giovedì o comunque secondo quando viene deciso dalla presidenza della camera e dalla conferenza dei capigruppo.
sono a Roma 3 giorni alla settimana così come tutti i miei colleghi.

concordo sul fatto che tutti i parlamentari sono dei privilegiati ma Le ricordo che la Lega Nord aveva già proposto di ridurne il numero nella riforma costituzionale bocciata dal referendum (c.d. devolution) e che continuiamo ad auspicarne la riduzione.

non voglio cadere nella polemica ma vorrei precisare che lavoro 7 giorni su 7 dato che l'impegno di parlamentare richiede anche la presenza sul territorio.

cordiali saluti.

maria piera pastore

---------------------

Gentile Maria Piera Pastore,

in merito alle sue dichiarazioni ho consultato il sito del comune di Borgonero ed effettivamente risulta che lei non ha ricevuto nessun compenso per il 2008 nonostante l'articolo 61 del 'regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni permanenti' reciti:
Articolo 61 Gettone di presenza
Per la partecipazione alla seduta delle Commissioni viene esteso a tutti i Consiglieri
Comunali il gettone di presenza nelle forme previste dalle norme di legge.

Sarei curioso di sapere se chi l'ha votata lo abbia fatto sapendo che il suo sarebbe stato un incarico part-time e se fossero a conoscenza del suo doppio incarico. Ma questa chiaramente e' una domanda che dovrei rivolgere ai suoi elettori. Cosa che faro' non appena ne avro' l'occasione.

Infine, aver proposto la ovvia e sensata riduzione del numero di parlamentari non la esime dall'appartenere alla stessa categoria dei parlamentari.

O forse si, visto che Lei e' parlamentare/consigliere comunale.

Cordialmente

Matteo Pellegrini

1 commento:

  1. on pastore

    ho letto al sua risposta al sig pellegrini in riferimento ai doppi incarichi;

    una risposta esaudiente doveva spiegare se lei oltre allo stipendio da deputato percepisce rimborsi vari per l'attività di consigliere.
    seconda cosa non mi risulta che la camera sia chiusa di lunedi e venerdi ,ma risulta essere mal costume della vostra casta di non esserci in questi due giorni.I pendolari che stanno fuori tutta la settimana rientrano il venerdi sera e ripartono la domenica notte,basta guardare quanti furgoncini di operai sulle nostre autostrade si incontrano in quei giorni,forse che vi credete meglio di tanti lavoratori?...
    siete solo dei privilegiati e voi della lega quelli famosi di Roma ladrona vi siete presto adeguati...complimenti
    Paolo Papillo
    377144634

    questa mail ed eventuali risposte saranno immesse nella rete internet.

    RispondiElimina