9 gen 2010

Un popolo innocente



L'altro giorno parlavo col mio amico Mario:

"Mario, ho fatto una scoperta! In Italia sono tutti innocenti!!"
M: "Come tutti innocenti? Anche quelli che non si fermano mai sulle strisce, parcheggiano in doppia fila, quando c'è il giallo accellarano e poi una sera uno non si ferma a un semaforo e li investe?"
dovete scusare Mario è un po lento a volte
"Certo che sono innocenti quelli, anzi sono vittime della strada"

M: "E che mi dici di quelli che quando trovano un portafoglio per terra si sentono in dovere di riconsegnarlo, nella migliore delle ipotesi, senza i soldi che conteneva, anzi se non ci sono soldi lo buttano via e poi gli entrano i ladri in casa e gli portano via tutto?"
"Si anche loro sono innocenti, Mario!"

M: "Allora, quelli che quando vengono tamponati vanno dal carrozziere e il carrozziere dice 'Signora, non si preoccupi, il danno è di 1000 eur ma all'assicurazione gliene chiediamo 3000 cosi rifacciamo tutta la macchina" e la signora approva tutta contenta poi quando tampona lei l'assicurazione le raddoppia la quota da pagare?
"Innocenti, anzi le assicurazioni sono una truffa"

M: "E i meridionali che per fare i fighi si comprano la borsetta tarocca di LV, le sigarette di contrabbando, lavorano a nero per guadagnare di più e poi una sera per sbaglio la Camorra gli uccide la figlia con una pallottola vagante durante una sparatoia?
"Mario, quelli sono vittime del sistema, quindi innocenti"

M: "Vediamo, e quelli che ce l'hanno da sempre con gli immigrati, se sono dipendenti li fanno lavorare a nero pagandoli il meno possibile, se ne beccano uno da solo lo riempiono di botte e poi un giorno la fidanzata torna a casa in lacrime perchè è stata stuprata da dei romeni?
"Sisi, innocentissimi"

M: "E tutti quegli sportivi che pur di vincere tutto si prendono l'epo a colazione e la creatina a merenda poi arrivano a 40 anni e si ammalano di malattie stranissime o peggio ancora muoiono direttamente?
"Innocenti e sfortunati"

M: "Ma quelli che a Messina avevano costruito delle belle casette sulla riva del fiume senza nessun permesso e poi ha piovuto due giorni di fila e sono tutti morti sotto il fango?"
"Cosa credi che i disastri naturali non accadono anche all'estero? Innoncenti!"

M: "Seee, allora quei poveri ragazzi addestrati ad uccidere, armati fino ai denti, inviati dall'altra parte del mondo in missione di pace che poi un giorno, uno che dall'altra parte del mondo ci è nato si fa esplodere davanti alla caserma e se li porta via con se?"
"Come ti permetti Mario? Quelli sono eroi"


M: "Vabbè, mi sono stancato, vediamo cosa dicono in TV"
In TV, come al solito, sembra di assistere all'apocalisse.
"Mario, guarda! Ecco dove sono tutti i colpevoli!!.
M: "Dove scusa?"
"Eccoli la, sono gli stessi che trovi negli articoli di Travaglio, nelle puntate di Annozero, Ballarò, sulle inchieste di Micromega, nel blog di Grillo etcetera etcetera. Non li vedi? Prendi quello là ad esempio, quello un pò bassino con i capelli catramati, Berlusconi! Lui non è proprio colpevole, è il diavolo in persona. E quell'altro coi baffini, lo vedi? Quello si chiama D'Alema, colpevolissimo, si narra. Poi abbiamo Ghedini, Alfano, Veltroni, Bossi, Letta, Tremonti, Brunetta, Bertinotti, Napolitano.. insomma un'infinità di colpevoli!"

M: "Scusa e tutti gli italiani che li hanno votati?
"Quelli, Mario, sono innocenti, anzi si sono già auto-assolti"

1 commento:

  1. Applaudo. Meraviglioso post con il quale concordo in pieno. E' difficile svegliare chi vuol dormire.

    RispondiElimina